I NOSTRI SERVIZI

EndodonziaÈ la scienza che si occupa, nell'ambito della odontoiatria, dei tessuti interni del dente, delle sue patologie e dei trattamenti ad essi correlati. Quando questi tessuti si ammalano o vengono danneggiati (a causa di carie profonde o traumi) il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
ParadontologiaÈ la scienza che, in campo odontoiatrico, si occupa di studiare i tessuti del paradonto(gengive, legamenti alveolo-dentari e apparato osseo) e le patologie ad esso connesso: malattie paradontali, paradontite o, più comunemente, piorrea.
Queste infiammazioni possono causare il distacco delle gengive dai denti e dare luogo a quelle che vengono definite tasche paradontali, dando luogo a danni molto seri a carico dell'osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza.
Implantologia osteointegrataL'implantologia viene praticata dal nostro specialista implantologo che, forte della sua esperienza nel campo e della sua competenza in materia implantare, già da diversi anni pratica questa forma di chirurgia con cura meticolosa e progettazione rigorosa. Gli impianti rappresentano oggi il migliore e più moderno metodo per sostituire i denti mancanti ed hanno un’altissima percentuale di successo che si aggira intorno al 90%.
Un impianto non è altro che una radice artificiale in titanio, che viene "impiantata" nell’osso mascellare o mandibolare e che rappresenta l’alloggio su cui viene avvitato il moncone e sul quale, successivamente, verrà cementata o avvitata la capsula (a seconda del metodo scelto). Sebbene oggi non ci siano pressochè limitazioni all'installazione di impianti dentali, tuttavia alcuni elementi devono essere necessariamente considerati controindicativi. Per questo, lo specialista, dovrà conoscere lo stato di salute generale del paziente, che sarà una prima importante informazione; inoltre sarà fondamentale scandagliare l’aspetto quantitativo e qualitativo dell’osso sul quale inserire l’impianto attraverso esami obiettivi quali ortopanoramica come esame di base, e come bean(tac) come esame specifico. Questi sono i primi fondamentali elementi che il nostro implantolologo vorrà conoscere per assicurare la più alta percentuale di successo dell’intervento.
Una volta ottenute queste informazioni lo specialista procede con la scelta della modalità di carico dell’impianto sulla base della valutazione del “peso” che l’impianto sarà in grado di sopportare: carico immediato se ci sono le condizioni di buona stabilità dell’impianto in fase chirurgica, la presenza di sufficiente osso naturale (al netto di eventuali innesti d’osso sintetico), l’assenza di malocclusione grave o bruxismo, la presenza di un buon bilanciamento occlusale.
Nel caso in cui queste caratteristiche dovessero mancare si procederà con l’attesa di tempi fisiologici di guarigione dell’osso e del parodonto (solitamente diversi mesi dall’intervento) e solo successivamente si completerà l’intervento con la fase protesica propriamente detta.
ProtesiProtesi fisse, mobili e implantari.
Quando si parla di protesi dentale si parla di manufatti realizzati in laboratori odontotecnici abilitati alla realizzazione di lavorazioni che vengono progettate in sinergia tra odontoiatra ed odontotecnico ed il raggiungimento di un elevato standard estetico/funzionale non può prescindere dalla stretta collaborazione tra gli stessi.
Nel nostro caso, queste lavorazioni vengono realizzate grazie alla collaborazione con un laboratorio odontotecnico con esperienza ventennale specializzato in lavorazioni estetiche/funzionali; il laboratorio è regolarmente iscritto al ministero della salute ed utilizza esclusivamente materiali certificati e di prima qualità.
La collaborazione con questo laboratorio permette di puntare l'attenzione all'estetica funzionale di gruppi frontali fondamentali per la soddisfazione del paziente, in tempi di realizzazione brevi ed adeguati ai singoli casi.
Tra le varie tipologie di lavori di tipo protesico, il nostro ambulatorio propone soluzioni di protesi fissa e mobile.
Quando si parla di protesi fissa si parla di un qualsiasi tipo di protesi che viene fissata in studio dentistico, senza che il paziente abbia possibilità di rimuoverla. E’ molto simile ai denti naturali e ne richiede le stesse cure.
Il nostro ambulatorio propone diverse soluzioni protesiche differenziate in base al numero di elementi e ai materiali che vengono utilizzati. Si va da elementi singoli, ai così detti “ponti” (quando riguardano elementi fissati a denti naturali) realizzati in metallo-ceramica o in metal- free. Il metallo biocompatibile per eccellenza è rappresentato dall’oro con il quale si realizzano le strutture sulle quali verrà poi “appoggiata” la corona (o i ponti) in cermica. Tra i metalli altamente estetici e sempre altamente compatibili biologicamente troviamo lo zirconio.
Le protesi mobili vengono realizzate con materiali tradizionali quali resine oppure con materiali innovativi come il nylon.
OrtodonziaL’ortodonziaè la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle malocclusioni, ovvero degli errati rapporti posizionali nelle tre dimensioni dello spazio (trasversale, sagittale e frontale) tra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). Le malocclusioni sono prodotte sia dal disallineamento dentale (legato a problematiche di eruzione dentale o mancanza di spazio disponibile in arcata per l’allineamento dei denti) ma anche da alterazioni costituzionali dell’ osso mascellare e mandibolare, che danno quindi una mancata o incongrua intercuspidazione.
Le malocclusioni sono prodotte sia dal disallineamento dentale (legato allo sviluppo disarmonico nell’allineamento dei denti) ma anche da alterazioni costituzionali dell’ osso mascellare e mandibolare.
L’intervento ortodontico di valenza preventiva si attua nelle fasi preadolescienziali della vita, in questa fase la presenza dei denti decidui e il complesso maxillo-facciale in via di sviluppo, permettono una più intuitiva risposta del trattamento ortodontico, tanto è vero che la terapia di elezione, definita intercettiva, ha l’obiettivo di individuare e correggere gli squilibri strutturali per promuovere uno sviluppo armonico delle arcate dentarie, che si stabilizzi in tale esatta direzione di crescita nel tempo.
Si può intervenire anche in fase adolescienziale quando si è già in presenza di dentatura definitiva e lo sviluppo maxillo-facciale ha già raggiunto il suo picco corrispondente al picco puberale. In questo momento l’obiettivo della terapia ortodontica guarda al raggiungimento di un adeguato equilibrio funzionale dentoscheletrico coordinato con ottima estetica del sorriso.
Anche nel paziente adulto si può raggiungere un adeguata estetica del sorriso e ripristinare un’occlusione bilanciata e stabile qualora dovesse esserne carente. In questa fase la malocclusione può essere legata alla perdita di elementi dentali a causa di estrazioni o di malattie paradontali che provocano uno spostamento dei denti portando ad un cambiamento dei rapporti occlusali. La terapia quindi è di ripristino dei normali rapporti occlusali con un trattamento ortodontico, prevalentemente di tipo fisso, di perfezionamento dell'occlusione dentale presente, in equilibrio con l'apparato stomatognatico in tutte le sue componenti(articolare, paradontale, basale). Il nostro ambulatorio odontoiatrico si avvale della collaborazione della dott.ssa Gardini, collaboratrice affermata ed amata dai suoi "pazientini".

Caso di ortodonzia in studio
evoluzione in tre mesi